USO DELLO SPAZIO E COMPORTAMENTO SUINETTI SVEZZATI ALLEVATI IN SISTEMI DI STABULAZIONE SU DUE LIVELLI

Uso dello spazio e comportamento di suinetti svezzati allevati in sistemi di stabulazione su due livelli con arricchimenti ambientali.

Fels M, Lüthje F, Faux-Nightingale A, Kemper N 

Institute for Animal Hygiene, Animal Welfare and Farm Animal Behaviour, University of Veterinary Medicine Hannover, Hannover, Germany.

In questo studio, è stata valutata la possibilità di introdurre una piattaforma sopraelevata in un box per suinetti in modo da aumentare lo spazio disponibile e creare aree funzionali. Sulla piattaforma sono stati offerti nove diversi materiali manipolabili. Per quattro lotti, 40 suini svezzati sono stati tenuti per cinque settimane nel box a due livelli. Le registrazioni video sono state effettuate due giorni alla settimana. Nel pomeriggio, sono stati registrati più suinetti sulla piattaforma rispetto al mattino o alla sera (7,2 ± 0,1 vs 4,9 ± 0,1 vs 0,6 ± 0,1 suinetti / 5 minuti; p <0,05). L'area sotto la piattaforma è stata preferita più al mattino e alla sera rispetto al pomeriggio (18,5 ± 0,1 vs 21,6 ± 0,2 vs 12,5 ± 0,1 suinetti/ 5 minuti, p <0,05). Un massimo di 36 suinetti ha occupato contemporaneamente la piattaforma, soprattutto in posizione sdraiata. Sopra e sotto la piattaforma, la velocità dell'aria e la concentrazione di ammoniaca erano entro i limiti raccomandati. I risultati dello studio hanno indicato che un box a due livelli è un'opzione possibile per aumentare lo spazio disponibile e per creare aree funzionali per i suinetti all’interno dei box.