News

04/04/2022

GUARIGIONE E SOSPENSIONE: CHIARIMENTI DA FNOVI

La FNOVI chiarisce che lo status di guarito "non ferma l’iter di accertamento dell’inadempimento dell’obbligo vaccinale che, laddove persistesse, dovrà sempre essere accertato".

Sul decreto legge che ha prorogato l'obbligo vaccinale anti Covid per i Medici Veterinari, la FNOVI pubblica una nota di chiarimento. In particolare, la Federazione chiarisce la gestione dei guariti che si trovano nella condizione di aver acquisito una immunizzazione temporanea dalla malattia e di essere al contempo impossibilitati ad adempiere all’obbligo vaccinale, almeno per un determinato periodo.

L'articolo 8 (Obblighi vaccinali) del citato decreto introduce una novità sui casi di intervenuta guarigione da Covid-19, prescrivendo che "l'Ordine professionale territorialmente competente, su istanza dell'interessato, dispone la cessazione temporanea della sospensione, sino alla scadenza del termine in cui la vaccinazione è differita in base alle indicazioni contenute nelle circolari del Ministero della salute". L'articolo aggiunge che "la sospensione riprende efficacia automaticamente qualora l'interessato ometta di inviare all'Ordine professionale il certificato di vaccinazione entro e non oltre tre giorni dalla scadenza del predetto termine di differimento".

La FNOVI interviene sul carattere temporaneo della cessazione della sospensione, chiarendo che lo status di guarito "non ferma l’iter di accertamento dell’inadempimento dell’obbligo vaccinale che, laddove persistesse, dovrà sempre essere accertato".  In questo caso, "contestualmente all’accertamento sarà dichiarata la cessazione temporanea degli effetti della sospensione così che, decorso il temine indicato nelle circolari ministeriali, non sarà più necessario attivare una nuova istruttoria, ma solo attendere i tre giorni prima che la sospensione riprenda automaticamente efficacia e venga annotata sull’Albo".

Con una circolare agli Ordini provinciali, la Federazione fornisce i facsimile dei documenti da produrre a cura del Medico Veterinario "guarito" e dell'Ordine provinciale.  Infatti, l’Ordine dovrà attivarsi solo su precisa domanda dell'iscritto. La stessa circolare riepiloga i termini di differimento della vaccinazione anti-SARS-CoV-2 conseguenti all’infezione da SARS-CoV-2 come indicati nelle circolari ministeriali succedutesi in argomento.

Circolare FNOVI n. 8/2022

https://www.anmvioggi.it/rubriche/attualita/72383-guarigione-e-sospensione-chiarimenti-da-fnovi.html

Segreteria

Mercoledý pomeriggio 14.30 - 17.30
Giovedý mattina 09.00 - 12.00
Telefono: 0171 1740070
Fax: 0171 1740071

dal lunedý al venerdý (09.00 - 12.00)
Telefono: 334 5429104

Webmail Pec Fnovi
Amministrazione Trasparente
FNOVI
Anagrafe Canina Regione Piemonte
ENPAV
Questo sito utilizza cookie tecnici indispensabili per il suo funzionamento
Privacy e cookie policy