News

16/03/2023

PUBBLICAZIONE LINEE GUIDA SU TELEMEDICINA IN VETERINARIA

Nella sezione Dossier e pubblicazioni del portale https://www.fnovi.it/comunicare/dossier-e-pubblicazioni sono state pubblicate le Linee guida per l’erogazione di prestazioni Medico Veterinarie con l’ausilio delle tecnologie di comunicazione e di informazione la cui scelta, utilizzo e appropriatezza sono diretta responsabilità del medico veterinario.

La telemedicina prima che “tele” è medicina con tutto quello che ne consegue in termini di responsabilità professionale per gli aspetti etici, deontologici e giuridici. Fnovi ha quindi deciso di redigere questo documento con una duplice finalità: fornire linee di indirizzo ai Medici Veterinari e al contempo sollecitare il legislatore.

Nonostante il Ministero della Salute sia stato ripetutamente sollecitato a dare un cenno di approvazione, Fnovi non ha ad oggi ricevuto alcun riscontro. Tuttavia, resta il valore deontologico ed etico, anche di autoregolamentazione per la nostra professione di questo documento, costituito da una parte generale e da due sezioni distinte, in considerazione delle grandi differenze, una dedicata alle prestazioni agli animali DPA e una agli animali da compagnia.

Le linee guida sono un documento di indirizzo e saranno modificate quando necessario per restare aggiornate all’evoluzione delle tecnologie. 

Segreteria

Mercoledý pomeriggio 14.30 - 17.30
Giovedý mattina 09.00 - 12.00
Telefono: 0171 1740070
Fax: 0171 1740071

dal lunedý al venerdý (09.00 - 12.00)
Telefono: 334 5429104

Webmail Pec Fnovi
Amministrazione Trasparente
FNOVI
Anagrafe Canina Regione Piemonte
ENPAV
Questo sito utilizza cookie tecnici indispensabili per il suo funzionamento
Privacy e cookie policy