24/06/2013
REPORT CORSO DEL 07/06/2013
ASPETTI LEGISLATIVI E ORGANIZZAZIONE DEL F.V.O. A CURA DELLA DOTT.SSA RIVA
Venerdì 7 giugno 2013 si é svolto presso la sede dell’Ordine il Corso ASPETTI LEGISLATIVI E ORGANIZZATIVI DEL F.V.O.” La gestione dell’afta epizootica.
Il corso é stato tenuto dalla Dr. ssa Waltraud Demel, Veterinario FVO, che lavora attualmente presso la Commissione Europea a Bruxell presso la DG Agri, ed é responsabile per i pagamenti diretti agli allevamenti.
La partecipazione al corso é stata nel complesso più che soddisfacente, in quanto ha contato la presenza di una cinquantina di partecipanti, tra veterinari iscritti all’Ordine di Cuneo e studenti delle Scuole di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, di Patologia suina e di Tecnologia delle carni della Facoltà di Scienze Veterinari di Torino.
La Dottoressa Demel ha saputo catturare l’attenzione di tutti i partecipanti con interessanti relazioni, ma soprattutto con un college di numerose fotografie, che hanno ben spiegato quale é stata la sua intensa attività lavorativa, di ispettore FVO, in tutti gli anni di attività per la DG SANCO nel mondo.
Ha saputo spiegare con un invidiabile italiano e in qualche occasione, utilizzando espressioni dialettali (dialetto piemontese), come ha affrontato esperienze in numerosi Paesi in tutto il mondo.
In particolar modo la platea dei Colleghi é rimasta allibita, quando la Dr. ssa Demel ha raccontato la sua esperienza nella gestione dell’afta epizootica prima in Gran Bretagna, poi in Olanda.
In Italia ha avuto modo di conoscere la realtà della Regione Sardegna, quando ha personalmente gestito focolai di peste suina.
Nel pomeriggio l’interesse dei partecipanti si é “scatenato” con simulazioni di un focolaio di afta epizootica nella Provincia di Cuneo, che ha visto anche l’intervento del Dr. Gian Piero Belliardo, che ha spiegato il funzionamento del software ARVET e della geo referenziazione, strumenti utilissimi, che sono stati apprezzati dalla Dr. ssa Demel.
Waltraud, ora é “Vale” per tutti, ha dimostrato di conoscere e di amare molto l’Italia, ma soprattutto é così affezionata alla provincia di Cuneo, che qualche anno fa, dopo esperienze di lavoro e studio per apprendere la nostra lingua, ha acquistato casa a Lurisia, dove spesso viene per le vacanze, apprezzando le nostre montagne, che conosce grazie a lunghi trekking a cavallo.
Apprezza molto la cucina italiana, e durante il pranzo ha fatto onore ai piatti della cucina piemontese.
Grazie, cara Vale!
Responsabile scientifico dell’evento ECM
Simonetta Riva
Segreteria
Mercoledì pomeriggio 14.30 - 17.30
Giovedì mattina 09.00 - 12.00
Telefono: 0171 1740070
Fax: 0171 1740071
dal lunedì al venerdì (09.00 - 12.00)
Telefono: 334 5429104