30/07/2014
REPORT CORSO ELABORAZIONE DATI
REPORT SUL CORSO “Elaborazione dei dati aziendali per la gestione dell'allevamento bovino” (a cura di Fabrizio Arnaudo)
Si è svolto nel pomeriggio del 27 Giugno il corso “Elaborazione dei dati aziendali per la gestione dell'allevamento bovino”, con particolare riferimento ai dati di fertilità e qualità del latte. L’evento si è tenuto presso la sala riunioni del M.I.A.C. a Madonna dell’Olmo, gentilmente concessa dal direttore Becotto Giov.Battista.
In primis il dottor Piero Paletto, dipendente ARA e capoarea per le provincie di Torino e Vercelli, ha illustrato la metodica di raccolta dei dati da parte dei tecnici addetti e della loro ritrasmissione verso i centri di raccolta e rielaborazione. Ha affrontato poi il tema della riorganizzazione a cui si sta andando incontro per quel che riguarda la gestione di tali dati da parte degli organi centrali (APA-ARA-AIA).
È seguito l’intervento del dottor Francesco Testa, Medico veterinario referente per l’APA di Bergamo per la qualità del latte bovino e veterinario di fiducia presso diversi allevamenti del bergamasco, che ha illustrato l’approccio di un libero professionista alla gestione dei dati con l’utilizzo di appositi software. Sono stati analizzati dapprima i dati sulla fertilità in aziende di bovine da latte ed in seguito quelli riguardanti la qualità del latte. Dopo un breve coffee break il dottor Testa ha effettuato una parte pratica illustrando come impostare la gestione di una azienda tipo. L’interesse dei partecipanti è stato alto con diversi interventi, stimolati dagli argomenti trattati dal relatore.
Infine vi è stata la testimonianza di due medici veterinari liberi professionisti dell’Ordine di Cuneo, il dottor Luca Midulla ed il dottor Michele Teobaldi, che utilizzano da anni un software di gestione dei dati aziendali. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di questo approccio nel seguire un’azienda, soprattutto nel mercato attuale dove i margini di redditività sono molto ridotti
Gli organizzatori, a nome dell’ Ordine dei Veterinari di Cuneo, ringraziano i relatori, tutti i colleghi che hanno partecipato ed il M.I.A.C. per la disponibilità dimostrata.
Il responsabile scientifico
DMV Arnaudo Fabrizio
Segreteria
Mercoledì pomeriggio 14.30 - 17.30
Giovedì mattina 09.00 - 12.00
Telefono: 0171 1740070
Fax: 0171 1740071
dal lunedì al venerdì (09.00 - 12.00)
Telefono: 334 5429104