15/09/2014

REPORT CORSO GESTIONE DEL SETTORE EQUINO

REPORT CORSO LA GESTIONE DEL SETTORE EQUINO : DALL’ANAGRAFE ALL’ISPEZIONE DELLE CARNI (a cura di Alberto Enrici e Simonetta Riva)

Presso il San Quintino Resort di Busca si è svolto mercoledì 11 settembre il corso ECM “La Gestione del Settore Equino: dall’Anagrafe all’Ispezione delle Carni”.

Numerosa la partecipazione dei Colleghi, sia pubblici che privati, che hanno gremito la caratteristica saletta a tema equestre del Resort.

I relatori hanno spaziato con maestria e professionalità dall’anagrafe equina, passando per il problema relativo al cavallo DPA e non DPA, alla gestione delle stazioni di monta e delle asinerie, per finire con una carrellata delle problematiche di gestione degli equidi al macello.

L’attenzione è stata alta per tutta la mattinata, con interventi da parte di molti Colleghi, che hanno espresso anche perplessità, dubbi e proposte di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la gestione informatica dell’anagrafe equina, di pertinenza del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che spesso non “colloquia” con la BDN gestita dai Servizi Veterinari pubblici.

Il problema legato al cavallo DPA e non DPA è molto sentito dai Colleghi liberi professionisti, che molto spesso si trovano in difficoltà a capire come devono agire nei confronti di un soggetto dove benessere animale  e sicurezza alimentare “cozzano” tra loro.

Interessante l’intervento sulle stazioni di monta equina e la “novità” del momento, ossia asinerie e produzione di latte destinato ad uso alimentare per bambini intolleranti, con creazione di “banche del latte” presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino.

“Horse gate”, cadmio e residui farmacologici hanno sicuramente dato da pensare a tutta la platea, dopo che la relatrice ha esposto interessanti, ma preoccupanti dati relativa alla filiera equina, avvallati anche da un’audit della Commissione Europea di pochi anni fa.

Il pomeriggio è continuato “in campo” presso il maneggio coperto del Resort, dove sono stati presentati al pubblico alcuni soggetti presenti, tra cui un Quarter Horse, un Paint Horse, un Haflingher e un cavallo di Razza Maremmana. Zoognostica, storia delle razze e controllo della documentazione anagrafica e sanitaria hanno reso piacevole un pomeriggio che poteva essere noioso e pesante. Molto gradito l’intervento di Giulia, figlia dei titolari del Resort.

Ringraziamo la Signora Sandra e tutto il personale del Resort, perché hanno saputo allietare una giornata di studio con un coffee break e un light lunch eccezionali: classe nella presentazione e grande professionalità di tutti, ma soprattutto piatti eccellenti.

Infine un grazie ai relatori, che sono stati a dir poco superbi per la professionalità e la disponibilità che hanno dimostrato, in primis con i responsabili del corso, ma soprattutto con la platea, che li ha premiati con voti molto alti, nella scheda di valutazione finale dell’evento.

Segreteria

Mercoledì pomeriggio 14.30 - 17.30
Giovedì mattina 09.00 - 12.00
Telefono: 0171 1740070
Fax: 0171 1740071

dal lunedì al venerdì (09.00 - 12.00)
Telefono: 334 5429104

Webmail Pec Fnovi
Amministrazione Trasparente
FNOVI
Anagrafe Canina Regione Piemonte
ENPAV
Questo sito utilizza cookie tecnici indispensabili per il suo funzionamento
Privacy e cookie policy | Accessibilità