19/11/2014

REPORT CORSO VETERINARIA FORENSE

REPORT CORSO “VETERINARIA FORENSE: LE FRODI ALIMENTARI. Principi, metodi e campi di applicazione.” (a cura di Emilio Bosio)

Venerdì 14 Novembre 2014 presso la sala Barbero del Castello degli Acaja, in Fossano l’Ordine dei Veterinari di Cuneo ha organizzato un evento ECM (8,1 crediti) indirizzato ai colleghi con la finalità di approfondire le conoscenze in merito al settore della sicurezza alimentare, in particolare sulle frodi alimentari coinvolgendo figure professionali quali: medici veterinari, un avvocato, un  giudice e i Carabinieri del NAS che svolgono la loro attività sul campo esponendo le esperienze personali.

Il Dott. Enrico Maria Ferrero Vet. ASL  TO 5 che ha fatto una panoramica sul “diritto” nel settore alimentare, delineando la figura del veterinario nel ruolo di UPG.

La Prof.ssa  Anna Maria Farca ha illustrato i compiti dei CTU  e CTP e le modalità di stesura della perizia.

Il Dr. Ezio Domenico Basso Magistrato, con funzione di Procuratore della Repubblica preso il Tribunale di Vercelli, ha spiegato qual è il ruolo della Procura della Repubblica nelle cause di frodi alimentari soffermandosi sulle tematiche e problematiche dello svolgimento delle indagini preliminari.

Il Dott. Maurizio Cavallo, distaccato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino,  parlando di “frodi nel campo alimentare”  ha portato esperienze personali  come agente di PS in relazione alle funzioni di vigilanza veterinaria fino ad arrivare alle mansioni conferite alla polizia giudiziaria.

Il Capitano Renato Giraudo, comandante del NAS di Alessandria,  ha illustrato le attività di controllo e intelligence che vengono messe in campo per il contrasto delle frodi alimentari, portando numerosi esempi di frodi a partire dall’ etichettatura dei prodotti.

La partecipazione alla giornata ha portato all’esaurimento dei 50 posti disponibili, i colleghi presenti provenivano dalle provincie piemontesi e non solo. Unanimi i giudizi favorevoli sugli argomenti trattati e sull’ esposizione dei relatori che hanno saputo trasformare argomenti tecnici e molto specialistici in spiegazioni  comprensibili.

Segreteria

Mercoledì pomeriggio 14.30 - 17.30
Giovedì mattina 09.00 - 12.00
Telefono: 0171 1740070
Fax: 0171 1740071

dal lunedì al venerdì (09.00 - 12.00)
Telefono: 334 5429104

Webmail Pec Fnovi
Amministrazione Trasparente
FNOVI
Anagrafe Canina Regione Piemonte
ENPAV
Questo sito utilizza cookie tecnici indispensabili per il suo funzionamento
Privacy e cookie policy | Accessibilità