17/02/2015

REPORT CORSO ETICHETTATURA

REPORT EVENTO FORMATIVO "ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI. Il Reg. (CE) 1169/2011: facciamo chiarezza" (a cura di Noemi Guerra e Simonetta Riva)

Il primo evento formativo organizzato dall’Ordine nel 2015  presso l’Area fieristica del Miac  ha riguardato un argomento di grande interesse ed  attualità: l’etichettatura degli alimenti di origine animale.

L’aspettativa di formazione degli 80 medici veterinari, alcuni provenienti anche da fuori regione, che hanno partecipato alla giornata formativa non sembra sia stata delusa, visto il grande interesse che le singole relazioni, ognuna riguardante gli aspetti peculiari dell’etichettatura per i vari alimenti di origine animale.

La mattinata è iniziata con il Dr. Andrea Caraglio – Agrilab, che ha illustrato quanto prevede il Regolamento nei suoi aspetti più salienti: come dovrà essere la nuova etichetta, la questione allergeni, i “claims” e l’etichetta nutrizionale.

La Dr. ssa Noemi Guerra – Asl Cn1 ha presentato l’aspetto dell’etichettatura legato al settore carni: la sua esposizione ha messo in risalto ciò che rimane del “vecchio” Reg. CE 1760/2000, e quanto il Reg. CE 1337/2013 proporrà di nuovo dal 1° aprile di quest’anno: anche le carni suine ed avicole dovranno avere la loro etichettatura.

Il mondo del pesce è stato affrontato dalla Dr.ssa Federica Bellino – Asl Cn1, che con numerose fotografie di etichette ha spiegato quanto c’è di corretto ed errato in un settore che già da qualche tempo applica l’etichettatura.

Il collega Dr. Luca Midulla – Agrilab ha coinvolto la platea con una brillante relazione su latte e prodotti derivati, portando numerosi esempi di etichette che circolano sul mercato, mettendo in rilievo le “carenze” che si possono abitualmente trovare ad un’attenta lettura delle stesse.

Il pomeriggio è continuato con il Dr. David Moshe – Asl Cn1, esperto del settore uova e prodotti derivati, che grazie alla sua grande competenza ha coinvolto i partecipanti anche a fine giornata.

Il Dr. Guido Cesano – Asl Cn1 ha concluso le relazioni del corso, con l’etichettatura del miele e dei prodotti dell’alveare, un settore ancora poco conosciuto, ma che sta diventando sempre più importante agli occhi di un consumatore sempre più attento.

Un grazie al collega, Dr. Ferruccio Marello – Agrilab, chairman della giornata, che si è messo a disposizione dei colleghi in sala, rispondendo alla numerose domande.

Ottimo come sempre il coffe break e il pranzo preparato dal ristorante dell’area MIAC “O’countach”.

Segreteria

Mercoledì pomeriggio 14.30 - 17.30
Giovedì mattina 09.00 - 12.00
Telefono: 0171 1740070
Fax: 0171 1740071

dal lunedì al venerdì (09.00 - 12.00)
Telefono: 334 5429104

Webmail Pec Fnovi
Amministrazione Trasparente
FNOVI
Anagrafe Canina Regione Piemonte
ENPAV
Questo sito utilizza cookie tecnici indispensabili per il suo funzionamento
Privacy e cookie policy | Accessibilità