27/05/2015

Patogeni zoonosici nei cinghiali

Patogeni zoonosici rilevanti nelle popolazioni di cinghiali (Sus Scrofa): cambiamenti che modulano il rischio di trasmissione all’uomo.

Ruiz-Fons F.

Health & Biotechnology (SaBio) Group, Spanish Wildlife Research Institute (IREC; CSIC-UCLM-JCCCM), Ciudad Real, Spain.

Molte popolazioni di cinghiali selvatici in diverse parti del mondo hanno sperimentato una esplosione demografica senza precedenti. Questo aspetto può determinare un aumento dell'esposizione umana ai patogeni zoonosici circolanti nei cinghiali. Le interazioni uomo-cinghiale possono portare alla trasmissione di patogeni in differenti modi, con i cacciatori come categoria più esposta. In generale, l'aumento degli insediamenti umani nelle zone semi-rurali, le attività all'aperto, i cambiamenti socio-economici e le abitudini alimentari possono coincidere con l’aumento del tasso di esposizione a patogeni zoonosici o ad altri patogeni potenzialmente emergenti circolanti nelle popolazioni di animali selvatici. È difficile prevedere se questi contatti più frequenti possano far si che nuovi agenti patogeni zoonosici da cinghiale, causino epidemie o focolai di malattie emergenti nell’uomo, di conseguenza, la valutazione deve basarsi su una sorveglianza epidemiologica approfondita. Inoltre, le diverse lacune nella conoscenza delle dinamiche di popolazione dei cinghiali e di quelle associate all’interazione patogeno zoonosico-cinghiale, devono essere indirizzate a una valutazione corretta del ruolo potenziale dei cinghiali nella comparsa di malattie nell’uomo. In questo lavoro, virus come virus dell'epatite E, virus dell'encefalite giapponese, virus influenzale e virus Nipah, e batteri come Salmonella spp., Escherichia coli produttore di

Shiga tossina, Campylobacter spp. e Leptospira spp. sono stati identificati come i patogeni con maggiore probabilità di essere trasmessi dai cinghiali all’uomo, sulla base della diffusione geografica delle popolazioni di cinghiali in tutto il mondo, dei tassi di circolazione dei patogeni in tali popolazioni, delle tendenze delle popolazioni di cinghiali nelle aree endemiche, della sensibilità dell’uomo alle infezioni, della trasmissibilità dal cinghiale all’uomo e delle prove esistenti di eventi di trasmissione cinghiale-uomo.

Segreteria

Mercoledì pomeriggio 14.30 - 17.30
Giovedì mattina 09.00 - 12.00
Telefono: 0171 1740070
Fax: 0171 1740071

dal lunedì al venerdì (09.00 - 12.00)
Telefono: 334 5429104

Webmail Pec Fnovi
Amministrazione Trasparente
FNOVI
Anagrafe Canina Regione Piemonte
ENPAV
Questo sito utilizza cookie tecnici indispensabili per il suo funzionamento
Privacy e cookie policy | Accessibilità