06/08/2015

Comportamento suini

LA PERCEZIONE DELL’UOMO DA PARTE DEI SUINETTI: RICONOSCIMENTO DI UOMINI FAMILIARI E GENERALIZZAZIONE AGLI SCONOSCIUTI.

Brajon S, Laforest JP, Bergeron R, Tallet C, Devillers N.

Dairy and Swine Research and Development Centre, Agriculture and Agri-Food Canada, 2000 College Street, Sherbrooke, QC, J1M 0C8, Canada.

Gli esseri umani sono parte dell'ambiente degli animali da allevamento e interagiscono con loro ogni giorno, fornendo una buona base per lo studio dei rapporti interspecifici. Le capacità di discriminazione e riconoscimento degli individui sono alla base di queste relazioni, e sono competenze fondamentali per gli animali, in quanto diversi esseri umani possono differire nel comportamento nei loro confronti. Allo stesso tempo, con l'esperienza, gli animali possono sviluppare una memoria generale dell’uomo e generalizzare il loro comportamento anche verso uomini estranei. Questo studio ha avuto lo scopo di determinare la misura in cui i suinetti svezzati sono in grado di discriminare uomini familiari e generalizzare la loro esperienza di fronte a persone sconosciute. Quarantotto gruppi di tre suinetti sono stati sottoposti a due consecutivi periodi di 5 giorni di condizionamento di stessa o opposta valenza (positiva e / o negativa) date da uno (A) o due (A allora B) operatori. La reattività dei suinetti ad un uomo e ad un avvicinamento è stata misurata prima e dopo un periodo di condizionamento con operatori sconosciuti e familiari. Successivamente, i suinetti condizionati con i due operatori A e B, sono stati sottoposti a un test di scelta tra i due operatori. La reattività ad un uomo che si avvicina sembrava riflettere meglio la passata esperienza con gli operatori familiari, in suini che li hanno chiaramente riconosciuti e hanno di conseguenza adattato il loro comportamento. Al contrario, la reazione dei suinetti ad un uomo immobile riflette la loro propensione naturale a cercare un’interazione, anche dopo un'esperienza negativa. Anche se i suinetti sono stati in grado di estendere la loro memoria ad un uomo sconosciuto attraverso la generalizzazione, molti fattori sembrano interagore con questo processo, in particolare la complessità dell’esperienza precedente (inconsistente vs consistente) e il contesto nel quale i suinetti hanno incontrato un uomo sconosciuto (immobile vs in avvicinamento). In conclusione i processi di discriminazione e generalizzazione della reattività all’uomo non fanno solo affidamento sulle interazioni precedenti, ma dipendono anche dal contesto, in base al grado di somiglianza con la loro esperienza passata.

 

 

 

 

 

 

EFFETTO DELLA FORMAZIONE DI GRUPPI SUL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO DEI SUINI IN ALLEVAMENTO.           

Shin-Jae Rhim, Seung-Hun Son, Hyun-Su Hwang, Jae- Kang Lee, and Joon-Ki Hong

School of Bioresource and Bioscience, Chung-Ang University, Ansung 456-756, Korea

 

In questo studio, sono stati analizzati gli effetti della formazione di gruppi misti sul comportamento aggressivo dei suini in allevamento. I modelli comportamentali di 36 gruppi di suini (in totale 360 animali) sono stati osservati durante 3 giorni consecutivi direttamente dopo lo svezzamento (età 25±1.2 giorno), e 25 e 50 giorni dopo, con l’aiuto di registrazioni video. La presenza, la durata totale e la frequenza dei combattimenti sono risultate significativamente differenti tra i gruppi d’età. I comportamenti aggressivi sono diminuiti nei suini di 75 g se confrontati con quelli di 25 e 50 giorni. Inoltre l’indice di dominanza (DI) è risultato maggiore nei suini di 25 e 50 giorni. Il confronto tra suini dominanti (DI>0) e sottomessi (DI<0) ha mostrato differenze significative (p<0.05) per i principali comportamenti aggressivi in tutti i gruppi d’età. Il comportamento aggressivo dopo la formazione di gruppi misti è stato alterato dalle precedenti esperienze di rimescolamento. Il comportamento aggressivo e DI sono metodi utili per l’analisi degli effetti della formazione di gruppi misti in suini post-svezzamento.

 

Segreteria

Mercoledì pomeriggio 14.30 - 17.30
Giovedì mattina 09.00 - 12.00
Telefono: 0171 1740070
Fax: 0171 1740071

dal lunedì al venerdì (09.00 - 12.00)
Telefono: 334 5429104

Webmail Pec Fnovi
Amministrazione Trasparente
FNOVI
Anagrafe Canina Regione Piemonte
ENPAV
Questo sito utilizza cookie tecnici indispensabili per il suo funzionamento
Privacy e cookie policy | Accessibilità